Principi generali

La scuola Secondaria di primo grado paritaria Mario Lodi fonda la propria proposta didattica su alcuni principi:

  • una scuola che “si prende cura”, cioè una scuola dove “si sta bene”, una scuola accogliente, che cura le relazioni e la socialità, una scuola che aiuta le ragazze e i ragazzi ad affinare le proprie competenze e a sviluppare la propria autonomia, nella quale la valutazione è intesa come un percorso di crescita e non come una “gara” e dove l’orientamento è visto come un processo di scoperta dei propri talenti e delle proprie inclinazioni
  • una scuola intesa come una “comunità di progetto”, nella quale i docenti perseguono – pur nelle loro diverse sensibilità – obiettivi condivisi con uno stile educativo comune
  • una scuola come un “laboratorio permanente”, dove l’apprendimento avviene per mezzo di attività prevalentemente esperienziali e laboratoriali, ad alto tasso di “sperimentazione” (perché imparare “facendo” è spesso il metodo più efficace per consolidare le conoscenze e per renderle competenze), dove gli steccati disciplinari non sono così rigidi e spesso le differenti materie si incontrano condividendo parte della loro programmazioni e delle loro attività e infine dove si dà una importanza strategica all’affinamento di un metodo e di una organizzazione di lavoro.

Per meglio concretizzare questi principi, tra le altre cose, si sono adottati alcuni accorgimenti:

  • cinque mattine di lezione dalle 8,00 alle 13,30 con 6 unità orarie
  • le lezioni di ogni disciplina si svolgono sempre in blocchi di due unità orarie vicine, così che nel corso della mattina le classi non hanno mai più di tre lezioni
  • potenziamento del metodo STEM (attività laboratoriali, applicative e interdisciplinari)
  • almeno una attività in CLIL a quadrimestre per ogni classe
  • separazione della cattedra di matematica da quella di scienze naturali
  • introduzione del lettore madrelingua in aggiunta al docente di inglese (per un’ora alla settimana).

ISCRIZIONE
anno scolastico 2024/25

LIBRI DI TESTO
anno scolastico 2024/25