Principi generali

La scuola primaria paritaria Mario Lodi fonda la propria proposta didattica su alcuni principi:

  • La scuola come luogo di “benessere” per i bambini: la scuola è un posto dove i bambini devono “stare bene”, sentirsi accolti, essere stimolati e potersi esprimere; questo avviene se la scuola si prende realmente cura di ogni bambina e di ogni bambino.
  • La scuola intesa come una “comunità di progetto”, nella quale i docenti perseguono – pur nelle loro diverse sensibilità – obiettivi condivisi con uno stile educativo comune.
  • La scuola vissuta dai bambini come un “laboratorio permanente”, dove l’apprendimento avviene grazie alle relazioni che si creano tra bambino e bambino e tra bambino e adulto, grazie ad attività prevalentemente esperienziali (perché imparare “facendo” è spesso il metodo più efficace per consolidare le conoscenze e per renderle competenze) e grazie all’affinamento di un metodo e di una organizzazione di lavoro.

Per meglio concretizzare questi principi, le equipe didattiche che lavorano sui singoli gruppi classe (formati da non più di 25 bambini) sono composte da:

  • Una maestra “prevalente”
    (che svolge 22 delle 30 ore curricolari)

  • Da quattro docenti “specialisti”
    (inglese – madrelingua – educazione motoria, musica e religione)

ISCRIZIONE
anno scolastico 2024/25

LIBRI DI TESTO
anno scolastico 2024/25