Chi siamo

Codice meccanografico: PR1E00200X
Telefono: 0521 / 258890
E-mail: segreteria@progeseduca.it
N° di sezioni: 5
N° di studenti: 120

La scuola che oggi si chiama Istituto comprensivo paritario “Mario Lodi” nasce dall’esperienza didattica delle maestre Luigine, attive a Parma dalla fine del ‘700 fino al 2002, e successivamente da quella della Congregazione delle Suore domenicane della Beata Imelda, che ressero l’Istituto dal 2002 al 2018.

Dal 2018 la scuola è stata ceduta a una delle prime imprese sociali sorte in Italia, PROGES EDUCA, una società costituita proprio per rilevare l’Istituto scolastico e nata dalla cooperativa sociale PROGES di Parma.

La gestione di PROGES EDUCA, pur ponendosi lungo la scia della tradizione precedente, segna l’introduzione di alcune importanti novità organizzative e l’avvio di una fase sperimentale e di innovazione didattica, che trae ispirazione, tra le altre cose, dal magistero di Mario Lodi, che ne determinano un importante rilancio in termini di iscrizioni e di riflessione pedagogica.

Oggi la Scuola primaria “Mario Lodi” consta di cinque classi (un ciclo completo dalla prima alla quinta) con circa 120 bambini iscritti, e un organico di una decina di insegnanti, tra maestre, “docenti specializzati” e insegnanti di sostegno.