Principi generali
L’Istituto Mario Lodi è una solida comunità educante, basata su una sostanziale condivisione di valori e su un’idea «forte» di scuola, quella di un luogo il cui scopo è di educare attraverso le esperienze e i saperi, e fornire gli strumenti affinché le ragazze e i ragazzi possano esercitare con responsabilità la loro libertà.

Per questi motivi riteniamo con convinzione di insistere su alcuni principi che sono da un lato gli elementi che caratterizzano da tempo la nostra identità e, dall’altro, i riferimenti che vogliamo orientino ancora le nostre scelte per il prossimo futuro:
- La centralità dello studente. Gli insegnanti devono sempre aver ben presente che al centro della scuola ci sono gli studenti. Questo significa che il servizio educativo dei docenti si esplica innanzitutto con l’accompagnare gli studenti lungo il loro cammino di crescita senza considerarli soggetti passivi della loro formazione, ma scommettendo sulle loro capacità e sul loro senso di responsabilità, dando loro la necessaria fiducia e riconoscendo il loro protagonismo. Significa altresì comprendere che tale percorso è per gli studenti un continuo processo di scoperta del sé, di definizione e di ridefinizione della propria identità e che in questo senso l’«orientamento» è uno svelamento e una cura dei talenti di ognuno di cui la scuola deve assumersi la responsabilità per quanto le compete.
- Per compiere questo servizio, non può darsi una scuola «statica» o immobile; occorre al contrario una scuola dinamica, che abbia il coraggio di strutturare una proposta educativa e culturale, che non abbia paura di sperimentare soluzioni nuove e di adoperare strumenti innovativi, agendo sui margini di flessibilità di cui dispone in ambito didattico e organizzativo.