Spazi strutturati e progetti

  • LA BIBLIOTECA

    Lo spazio biblioteca è il luogo prevalentemente dedicato alla parola e all’immagine come linguaggio narrativo, il progetto biblioteca tende a sviluppare le competenze legate all’area linguistica (campo di esperienza: «i discorsi e le parole»).

    Il progetto biblioteca sarà organizzato su gruppi omogenei per età. Una volta alla settimana i bambini verranno coinvolti in letture, rielaborazioni, giochi linguistici e meta-linguistici, ricerca di significati, partendo dalla lettura di alcune storie privilegiando la didattica del racconto continuato. I bambini porteranno a casa un libro della nostra biblioteca scolastica per la lettura domestica con i genitori.

    Bambini del primo anno (3 anni): GIOCARE CON LE STORIE (la parola e il corpo).
    Bambini del secondo anno (4 anni): CIPI’ e storie di altri uccelli.
    Bambini dell’ultimo anno (5 anni): IL PINGUINO SENZA FRAC e LE CITTA’ INVISIBILI.

  • IL LABORATORIO DEL COLORE: IL CLUOSIEU

    Il cluosieu è il luogo ideato da Arno Stern, un luogo dove la pittura, che è gesto e colore, scaturisce da una necessità fondamentale dell’essere umano: tracciare per sé stessi in relazione alle proprie emozioni; un atto intimo e nello stesso tempo sociale perché condiviso con il gruppo.

    In questo luogo non esiste giudizio, ma solo il piacere del fare. Il progetto del laboratorio del colore tende soprattutto a sviluppare le competenze dell’area espressiva pittorica e della sfera emozionale. Progetto bimestrale per gruppi omogenei d’età (campi di esperienza «immagini, suoni, colori» e «il sé e l’altro»).

    Bambini del primo anno (3 anni): PASTICCIAMENTI: toccare, mescolare, impastare, stendere, tracciare (osservazioni sullo sviluppo del segno grafico).
    Bambini del secondo anno (4 anni): COLORE IN MOVIMENTO (il segno nasce dal corpo).
    Bambini dell’ultimo anno (5 anni): IL LIBERATORIO: liberare il segno, praticare il gesto grafico (uscire dallo stereotipo per sviluppare una creatività e un pensiero autonomo).

  • LA STANZA DELLA LUCE

    Abbiamo organizzato una stanza che si può oscurare, con tavoli luminosi, lavagna luminosa per le proiezioni a parete, un tavolo che cattura le ombre generate dalla luce.

    Questo spazio sarà utilizzato per narrazioni, giochi con materiale non strutturato e con proprietà fisiche differenti. In particolare in questo spazio i laboratori per età attendono alle competenze scientifiche e logiche (Campo di esperienza « la conoscenza del mondo»). Laboratori bimestrali per gruppi omogenei per età.

    I bambini del primo anno (3 anni): pasticciamenti con la luce e assemblaggi naturali.
    I bambini del secondo anno (4 anni): Storie di luci e ombre (indagine sull’ombra).
    I bambini dell’ultimo anno (5 anni): la matematica della natura: strutture, pattern, texture….

  • IL SALONE DELLA SCUOLA

    È lo spazio privilegiato per l’attività motoria all’interno della scuola. Il salone è il luogo del gioco non strutturato, dei giochi organizzati, dell’esplorazione psico-motoria, il luogo del corpo come protagonista, ma anche per sperimentare le relazioni spaziali e sociali che intercorrono tra il sé e l’altro.

    Le attività e i laboratori svolti in questo spazio attengono in particolare alle competenze psicomotorie. Laboratori bimestrali per gruppi omogenei per età (campo di esperienza: «il corpo e il movimento»).

    Bambini del primo anno (3 anni): GIOCHI CON IL CORPO (giochi motori con canzoni, filastrocche, ritmiche, turni, andature…).
    Bambini del secondo anno (4 anni): IO NELLO SPAZIO (le relazioni spaziali).
    Bambini dell’ultimo anno (5 anni): PROGETTO YOGA (conoscere se stessi e il proprio corpo).

  • IL LAVORATORIO

    RACCONTARE CON LA FORMA è una grande stanza ricca di materiali differenti dove sperimentarne in libertà: l’utilizzo legno, creta, plastica, cartone, stoffa…un luogo dove il fare con le mani costruisce mondi e sviluppa abilità.

  • IL GIARDINO

    Lo spazio esterno della scuola è il luogo di infinite esperienze di gioco sia con materiale strutturato che materiale non strutturato, ed è anche luogo di ricerca e osservazione della natura e dei suoi elementi, dei cambiamenti stagionali, dei fenomeni atmosferici.

    In collaborazione con Kilometro Verde Parma i bambini di 4 e 5 anni realizzano e curano l’orto della scuola. Il progetto Vagabonde coinvolgerà tutti i bambini della scuola in una avventura di ricerca sulla straordinaria forza della natura. Le attività organizzate svolte in giardino attengono soprattutto alle competenze sensoriali e ambientali (campo di esperienza: «la conoscenza del mondo»).

  • PROGETTO CONTINUITÀ

    È per i bambini dell’ultimo anno in collaborazione con la maestra della scuola primaria Mario Lodi.

    Il Bruco misuratutto: contare e misurare con la natura.
    Progetto pomeriggio:
    Serenamente in viaggio. Storie di viaggi, di intrecci e spostamenti minimi…daranno significato al tempo pomeridiano attraverso narrazioni, giochi, pitture e grafiche.
    Educazione religiosa. Natale: lessico famigliare – Le emozioni intorno alla nascita. Pasqua: Il seme della speranza.
    Progetto: «I libri d’artista» Progetto teatro: per i bambini del secondo e terzo anno. Presso Teatro al Parco: «Ossicini» novembre 2023. «Briciole di felicità» gennaio 2024. Presso Teatro Regio: «Turandot, cuore di ghiaccio» marzo 2024. Esplorazioni fuori dalla tana: escursioni al Parco degli alpini per cogliere e raccogliere i cambiamenti stagionali.