Organizzazione:
tempi e spazi

L’organizzazione è parte integrante del progetto educativo.

L’organizzazione dei modi, dei tempi e degli spazi è sempre stata centrale nella caratterizzazione dell’identità della nostra scuola, appartiene ai valori e alle scelte dell’intero progetto educativo perché fondamentale per la qualità delle relazioni, delle comunicazioni, degli apprendimenti e dell’intera esperienza dei bambini alla scuola dell’infanzia. L’organizzazione, ancora, è funzionale alla creazione di un senso di appartenenza e contribuisce a dare un significato alla propria presenza e alla presenza dell’altro all’interno della scuola, per costruire nuovi apprendimenti ed esplorare nuovi «mondi possibili».

L’organizzazione dei tempi scolastici, infatti, prevede attività nelle quali i bambini lavorano per sezioni, con il proprio gruppo eterogeneo per età, e altre attività progettate per gruppi omogenei, così che i bimbi possano rinforzare e stimolare gli apprendimenti specifici per la loro età evolutiva e per ogni campo di esperienza.

Il primo periodo di scuola è dedicato soprattutto all’accoglienza dei bambini, alla cura della formazione dei gruppi eterogenei delle sezioni e all’osservazione delle competenze, oltre che alla strutturazione e alla organizzazione degli spazi all’interno della scuola. Gli spazi diventeranno così veri e propri laboratori, luoghi con linguaggi specifici finalizzati allo sviluppo delle diverse competenze, luoghi del fare e del pensare, delle domande e delle possibili risposte, strumenti straordinari per lo sviluppo di competenze specifiche.